Il popper è legale davvero?
Il popper è legale in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra.
I nitriti sono sostanze volatiti diffuse come droghe da inalare e conosciute con il nome comune di “popper” dal verbo "to pop" inglese (che è collegato al suono della boccetta quando viene aperta).
In passato il nitrito di amile è stato utilizzato anche come farmaco per il trattamento dell'angina pectoris ma, attualmente, il suo impiego è limitato al trattamento degli avvelenamenti da cianuro.
In Europa gli alchil nitriti non risultato oggetto di misure restrittive mirate a limitarne l'uso come sostanze.
La classificazione di pericolo riportata nell'Allegato I della Direttiva 67/548/CEE è la seguente:
- Nitrito di butile: facilmente infiammabile; tossico per inalazione e ingestione (F;R 11 | T; R23/25)
- Nitrito di amile: facilmente infiammabile; nocivo per inalazione e ingestione (F;R 11 | Xn; R 20/22)
- Nitrito di isobutile: facilmente infiammabile; novico per inalazione e ingestione; possibile cancerogeno; mutageno; possibilità di effetti irreversibili (F; R 11 | Xn; R 20/22 | Carc. Cat 2; R 45 | Muta Cat.3; R 68).
Di conseguenza, ne deriva che i preparati contenenti nitrito di butile o di amile in concentrazioni pari o superiori al 25% si classificano come sostanze pure e, quindi, rispettivamente come tossici o nocivi.
I preparati contenenti nitrito di isobutile in concentrazioni pari allo 0,1% si classificano come possibili cancerogeni e mutageni con possibilità di effetti irreversibili.
E' dunque ora chiaro il motivo per cui alcune formulazioni di popper siano state rese illegali in tutta Europa: il motivo è la tutela della salute dei cittadini europei.
Altre formulazioni, comunque, restano sicure e si possono acquistare in alcuni paesi europei.
E' per questo che non troverete mai popper illegali sul nostro store.
Seguiamo le linee guida del Ministero della Salute e, lavorando nell'assoluta legalità, qualora ci fossero variazioni delle sostanze vendibili saremo i primi a rimuovere i prodotti illegali.
In Italia gli alchil nitriti non sono tral'altro considerati stupefacenti ai sensi di legge.
In una recente indagine della ASL città di Milano è stata osservata un'elevata frequenza di assunzione di questi agenti tra gli studenti universitari.
Negli anni '70 era invece la comunità gay ad avere il primato sul consumo di questa sostanza.
E' comunque importante avere un quadro completo delle controindicazioni per avere piena consapevolezza dei rischi connessi all'uso di ogni sostanza: il popper è legale, ma rimane pericoloso se usato eccessivamente o in combinazione con altre sostanze.
CONCLUSIONE: il popper è legale?
Il popper è legale in Italia.
Non sono tuttavia legali il nitrito di amile, del nitrito di butile e del nitrito di isobutile che, infatti, non troverete in questo store.