Popper ed effetti sul cervello - Poppr.it

Popper ed effetti sul cervello

Gli effetti del popper sul cervello

popper



Il popper è legale in Italia e sta tornando di moda dopo anni in cui era limitato ai sexy shop ed all'ambiente più "hard".
Era infatti una sostanza molto utilizzata nell'ambiente gay per via del suo effetto rilassatorio sulla muscolatura liscia che eliminava fastidi e dolori nel sesso anale.

Oggi, è diventata una sostanza usata per il divertimento e non solo limitata all'ambiente sessuale.


CARATTERISTICHE, STORIA ED USI DEL POPPER

Il nome “popper” viene dal verbo “to pop”: una vera e propria onomatopea mutuata dal suono emesso dalla fialetta quanto viene stappata.

Il popper può essere una varietà di nitriti: dal nitrito di amile al nitrito di butile.
Si tratta comunque sempre di un liquido incolore che, a contatto con l'aria, si trasforma in gas e che possiede effetti psicotropi se assunto per via inalatoria.

A partire dagli anni '70 è stato commercializzato nei sexy shop ed assunto, con tutti i rischi del caso, in combinazione col viagra.


IL POPPER E' LEGALE?

Alcune composizioni di popper sono illegali, come il nitrito di amile (legale solo in Francia), mentre altre sono legali.

Sul nostro store ovviamente trovi solo ed esclusivamente sostanze legali.


EFFETTI DEL POPPER SUL CERVELLO

Gli effetti del popper sul cervello sono di durata breve e inferiori al minuto.

Il popper agisce sulla pressione sanguigna e può causare attacchi di panico, vomito, nausea e, nei casi più gravi, persino attacchi cardiaci.
Non è raro anche provocarsi delle infiammazioni cutanee nella zona del naso per via della vicinanza alla sostanza (che è acida).

Come già detto più volte, ricordiamo che non è assolutamente da assumere insieme a farmaci che stimolano l'erezione per evitare le conseguenze più gravi.


IL POPPER DA' DIPENDENZA?

Il popper non dà dipendenza nè fisica nè psicologica.
E' tuttavia possibile sviluppare una sorta di tolleranza con l'utilizzo continuativo ed aver dunque bisogno di quantità maggiori di sostanza per avere lo stesso effetto.


EFFETTI DEL POPPER SULLA VISTA

La Guy's St. Mary's Foundation Trust di Londra ha scoperto che l'uso continuativo del popper può danneggiare la vista.

E' capitato che un uomo di 30 anni, molto giovane dunque, abbia perso la vista in seguito all'inalazione della sostanza e sono documentati altri 10 casi di degenerazioni maculari dovute all'utilizzo di popper.
Probabilmente la responsabilità di tali danni è dovuta al monossido di azoto presente nella sostanza e che può effettivamente danneggiare la vista.


IL POPPER E' SICURO?

Il popper è sicuro se viene usato seguendo le istruzioni.
Ovviamente non va mescolato con altre sostanze.

Una considerazione ulteriore da fare riguarda non solo il popper, ma tutte le sostanze: è importante ricordarsi che la diminuzione della lucidità dovuta all'assunzione delle sostanze può fare danni ben maggiori della sostanza in sè.
L'assunzione si sostanza può favorire comportamenti sessuali rischiosi e può farci dimenticare le precauzioni da prendere per non contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Insomma...la sostanza può non essere direttamente pericolosa, ma può portarci a fare cose pericolose.

Ricordatevi di essere consapevoli delle controindicazioni delle sostanze in modo da essere sicuri di assumerle in modo sicuro e, per quanto possibile, sano.
Torna al blog